Interventi di riqualificazione energetica di edifici - Normative e documentazione
In linea con la politica di efficienza energetica messa a punto dall'Unione Europea, l'Italia incentiva il miglioramento strutturale degli edifici al fine di ottenere un risparmio di energia.
Gli incentivi si traducono in detrazioni fiscali dall'Irpef o dall'Ires che raggiungono il 65% nel caso in cui all'immobile vengano applicate migliorie che consentono di ridurre i consumi energetici.
Allo stato attuale, le detrazioni per interventi di riqualificazione energetica del patrimonio edilizio esistente sono prorogate nella misura del 65% fino al 31 dicembre 2015 in seguito alla pubblicazione della legge 23 dicembre 2014 n.190 ed è prevista un'ulteriore proroga nel 2016.
Lo stesso vale per le detrazioni fiscali stabilite per la ristrutturazione edilizia che si confermano al 50% per tutto il 2015 in attesa della proroga per l'anno 2016.
L'Enea è l'agenzia nazionale che gestisce le detrazioni fiscali per il risparmio energetico e detiene anche l'incarico di effettuare i controlli dei requisiti. Il sito ufficiale è www.acs.enea.it e riporta l'intera informativa sulle detrazioni, il vademecum per chi intende usufruirne e i riferimenti normativi oltre a una comoda sezione dedicata alle domande e risposte più frequenti.
Linee guida si possono trovare anche sul sito dell'Agenzia delle Entrate che mette a disposizione degli utenti un libretto informativo interamente dedicato alle ristrutturazioni edilizie. Per scaricarlo direttamente cliccate qui.
Compila il form per ricevere maggiori informazioni a riguardo
Contattaci senza impegno